I germogli non ci stanno bene, per niente. Anzi sono peggiorativi e nemmeno di poco.
Ma ormai erano messi e restano li nella foto. Come ci sono finiti? Ho già detto che quando andiamo al supermercato lasciamo scegliere una cosa o due ai bambini e questa volta il più grande ha scelto una confezione di germogli misti.
Maledetta grande distribuzione che mi fai trovare tutto anche quando non è periodo.
E quindi il giorno dopo abbiamo dovuto usarli. Ha insistito e li abbiamo messi sull’alimento del giorno questa pasta asciutta, buonissima, dalla quale sono stati eliminati prestissimo. Belli i colori e dai sapori divertenti (provati e riprovati) ma in un piatto così non ci dicono nulla.
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 porri
- 1 spicchio d’aglio
- 5 filetti di acciuga
- 6 foglie di basilico
- 6 cucchiai di olio
- sale e pepe
Mettere l’olio in un’ampia padella e aggiungere i porri tagliati a fettine di circa mezzo centimetro e i peperoni rossi e gialli tagliati a striscioline.
Fuoco al massimo e far appassire le verdure. Devono cuocere e non bollire, quindi giocate col fuoco alto e non fate bruciare nulla.
Quando è tutto ben cotto prendetene la metà, e qualcosa di più, e inseritelo nel bicchiere del frullatore ad immersione assieme al basilico e ad un terzo dello spicchio d’aglio e a un giro di pepe. Due o tre cucchiai d’acqua e frullare bene. Non dimenticate i filetti d’acciuga.
Rimettere tutto nella padella e tenere a fuoco basso assaggiando per aggiustare di sale.
Saltarci la pasta a fuoco molto intenso.