Siamo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da mangiare; cerchiamo di realizzare cose semplici che nel poco tempo che abbiamo alla sera, quando torniamo a casa dal lavoro dopo essere passati a comprare un po’ di cose.
Cerchiamo ricette che comprendano più verdure possibile (bugia) e che mascherino i sapori basici dei prodotti mediocri che spesso siamo costretti ad acquistare perché cercare ci costa tempo e denaro e di tempo e denaro non ne abbiamo più.
Nella nostra cucina i piatti son fatti di pochi ingredienti e quei prodotti così e così perdono un po’ delle loro caratteristiche soltanto con cotture lunghe e noi, come ho già detto, di tempo non ne abbiamo.
Mi passa questa ricetta un conoscente che si sbatte tra università e piccole faccende di ristorazione precaria, di azzardi gastronomici. La faccio e mi piace ma esagero con il cumino e mia moglie me lo fa notare ma me ne ero accorto anche io bellezza.
Mio figlio grande assaggia e esprime per la prima volta una frase razzista “Non mi piace questa roba da cinesi” e la cosa non mi piace. Cerchiamo di spiegarglielo con mia moglie e pare capire. Son questi gli imprevisti educativi di cui ho paura, che quello che assorbe da fuori (ma da dove poi?) sovrascriva quello che proviamo a insegnargli noi.
- 450 grammi di vitello tagliato poco più spesso che per un carpaccio
- 2 centimetri di zenzero grattugiato
- 2 spicchi di aglio grattugiati
- 1 cucchiaino di polvere di cumino
- 7 o 8 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 6 cipollotti
- 1 peperone rosso
- 5 taccole
- 4 cucchiai di olio di semi
- maizena
- acqua
Tagliare il vitello a striscione larghe un paio di centimetri e metterle a marinare con lo zenzero, l’aglio, il cumino, la soia e il miele.
Fate marinare in frigo per almeno un’ora.
In questo tempo tagliate le verdure a strisce non troppo sottili e mettete da parte il verde dei cipollotti tagliato a rondelle sottili.
Accendete la fiamma più grossa che avete sotto il wok e quando sarà rovente, realmente rovente, aggiungete l’olio e subito dopo le verdure facendole saltare velocemente per non più di due minuti.
Aggiungere a questo punto la carne con tutta la marinata e fate cuocere velocissima.
Prima di aggiungere un cucchiaio o due di maizena stemperata nell’acqua, aggiungere il verde del cipollotto.
Servire con del riso bollito.
Se volete aggiungete il piccante che volete.