Mese: Novembre 2017

Risotto, porri, mela e sambudello

Risotto, porri, mela e sambudello

Il sambudello, o sanbudello, è una salsiccia che si fa dalle mie parti ricavata però dallo scarto del maiale, dalle parti meno pregiate e che comprende anche parti del quinto quarto. È simile, eresia, al mazzafegato umbro. Il tutto aromatizzato come la salsiccia con aglio e pepe ma anche con una generosa dose di finocchio selvatico.…
Risotto al Brie con pane e cipolle

Risotto al Brie con pane e cipolle

Un altro risotto ma che mi è piaciuto tanto e anche al bambino grande. Dal punto di vista pedagogico abbiamo questa cosa da aggiungere alle altre caro il mio Lev Semënovič Vygotskij. Vorrei formularla così: “Croccante, sapido e dolce insieme aiutano i bambini a apprezzare anche piatti che non amano molto” Perché il più grande non…
Zuppa di ceci, baccalà e porri

Zuppa di ceci, baccalà e porri

Mentre scrivo ascolto Fossati che canta L’uomo coi capelli da ragazzo e un poco mi commuovo. Come mi commuovo dell’innata capacità che ho di immedesimarmi e mixare per dare soddisfazione alimentare alla famiglia. Piaciuto il collegamento? Qui il mix è stato Corelli con Pierangelini e chissà chi ma la mia limitata conoscenza di ciò che…
Menu