Questa salsa di pecorino mi è venuta in mente dovendo servire tortelli alla lastra e non volendo fare il classico abbinamento che prevede i tortelli accompagnati da prosciutto e altri affettati e quindi mi son messo a pensare.
Nel frigo, solitario, del pecorino indurito dall’oblio mi faceva cenni perché dessi un senso alla sua esistenza. Saltava sopra al cartoccio di prosciutto cotto e si faceva avanti.
La salsa di pecorino è particolare, non tanto nella preparazione quanto nei bisogni, rispetto alle altre salse di formaggio. Proprio per questo si tratta di una chiosa all’articolo nel quale si trattano tali creme.
I formaggi di latte di pecora sanno di pecora e non sempre tale profumo risulta gradito a chi lo mangia. Per ovviare ho inserito panna acida e erba cipollina ad alleggerire e portare freschezza al naso e in bocca.
- 10 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato
- latte
- 2 cucchiai di creme fraiche (va benissimo anche confezionata)
- pepe
- erba cipollina
- sale
Mettere la panna acida fuori dal frigo, al momento dell’utilizzo dovrà essere a temperatura ambiente.
Mettere a scaldare il latte e nel momento in cui spicca il bollore versarlo sopra al pecorino grattugiato all’interno del bicchiere del frullatore ad immersione.
Aggiungere la panna acida e il pepe e frullare per un paio di minuti a massima velocità.
Passare al colino e regolare di sale.
Aggiungere l’erba cipollina, la quantità è a piacere, tagliata finissima.
Qui nella foto è servita assieme ai Tortelli alla lastra e come vedete sulla destra della foto non rinuncio alla fetta di mortadella in parallelo.