“Senti ma che cavolo se ne fa di questa roba in freezer? È pieno di sacchetti e sacchettini” “Non saprei!” “Se non ci metti le mani butto via tutto!” “Arrivo”.
Con mia moglie si discute di pulizie, ci sono distanze, non ci sono paure. Perdonatemi tutti.
Alcune cose devono essere buttate, dei ritagli di pesce che saranno li da decenni, una confezione di gelato dimenticata dai tempi del gusto Puffo e poco altro. Nel fondo un sacchetto di materia oscura da segno di se, lo guardo e lo getto. Poi preso dal dubbio lo ripesco dal secchio (non storcete la bocca era protetto) e lo apro. Erano carciofi saltati in padella dell’anno prima e dovevano essere recuperati. Mi accorgo di non aver dato la ricetta, la metterò appena torna la stagione, per ora accontentatevi.
Io ho fatto così:
- 1 pane sciapo da 250 grammi basso e poco cotto
- 2 cucchiai di gorgonzola
- 3 cucchiai di crema di carciofi
Tagliate a metà il pane e ungetelo leggermente. Mettetelo sotto il grill per pochi minuti, fin quando si scalda e la mollica diventa leggermente croccante ma il pane resta morbido.
A questo punto spalmate crema di carciofi e formaggio sulle due metà, carciofi da una parte e formaggio dall’altra.
La crema di carciofi la ottenete frullando brevemente dei carciofi saltati in padella.
È importante la parte in cui si mette l’una e l’altra? Certo che si! Se sotto mettete il formaggio questo sarà prima a contatto con la lingua e quidi avrete prima il salato e intenso sapore dell’erborinato. Se mettete sotto i carciofi avrete prima il loro sale ed il loro dolce/amaro. Ma son questioni un po’ così!
Rimettete tutto in forno fin quando il formaggio è sciolto e poi riunite le due metà, sporzionate e servite bollente.
Se usate piccoli panini monoporzione sarà più carino da vedere e quindi più facilmente percepibile come antipasto. Anche se i sapori forti di questo panino vi bruceranno i sapori dei piatti successivi.