In una domenica sera abbastanza calda, spulciando tra le svariate pubblicazioni in mio possesso, ho trovato la ricetta degli spaghetti con i cipollotti di Aimo e Nadia.
Decido che quella sarebbe stata la nostra cena e lo dico a mia moglie che accetta di buon grado. Non avrebbe potuto fare altrimenti.
I problemi della domenica sera sono che poi, come è capitato a me, non avevo molti degli ingredienti e mi sono arrangiato con quello che c’era in frigo.
Il risultato è stato interessante e da riprovare nel momento in cui avrò tutto.
Piatto unico per due:
- 300 grammi di spaghetti
- 15 cipollotti freschi privati di una parte, ma non tutta, di verde
- 4 o 5 cucchiai di Olio evo
- Peperoncino secco intero
- Alloro
- Parmigiano
- Sale e pepe
Mondare i cipollotti e tagliarli a striscioline fini. Mettere l’olio in padella con l’alloro e il peperoncino a fuoco basso ed aggiungere i cipollotti. Continuare a fuoco moderatissimo e a padella coperta facendoli andare per un quarto d’ora e aggiungendo di quando in quando un poco dell’acqua bollente della pasta. Negli ultimi minuti eliminare il peperoncino e l’alloro, salare e pepare.
Avrete già messo a cuocere la pasta.
Sgocciolare i cipollotti dal fondo di olio e metterli da parte; quando la pasta sarà cotta scolarla e gettarla nella padella saltandola a fuoco massimo dopo aver eliminato l’alloro ed il peperoncino.
Spegnere il fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato girando con frenesia e aiutandosi con un poca di acqua di cottura per ottenere una crema che veli gli spaghetti.
Impiattare e guarnire con le cipolle che avrete mantenuto in caldo.
Il sapore che otterrete non sarà un’esplosione di gusto ma un piacevole sentore di cipolla e alloro, parmigiano e piccante leggero. Un’alternativa valida all’aglio, olio e peperoncino.